Home arrow PLIDA arrow PLIDA Juniores
PLIDA Juniores PDF Stampa E-mail

Che cos’è il PLIDA Juniores?

Il PLIDA Juniores è un diploma di certificazione rilasciato dalla Società Dante Alighieri in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri (n.1903 del 4.11.1993) progettato specificamente per gli adolescenti. Ha la stessa struttura e la medesima validità istituzionale del PLIDA ordinario, ma le sue prove d’esame presentano dei testi e delle situazioni comunicativi familiari a un adolescente.

L’esigenza di una certificazione linguistica specifica per i ragazzi fra i 13 e i 18 anni nasce dalla constatazione che le certificazioni per adulti, progettate e concepite secondo l’approccio comunicativo, richiedono a uno studente giovane una competenza legata a contesti lontani dalla sua esperienza personale (si pensi ad esempio al mondo del lavoro, ai rapporti formali in ambito istituzionale o negli uffici pubblici). Nella valutazione, quindi, si tiene conto del grado di competenza generale acquisito in questa fase evolutiva; perciò, le situazioni e i contesti d’uso proposti fanno riferimento alla realtà familiare ai giovani della fascia d’età indicata. I livelli del PLIDA Juniores vanno da A1 a C1 in progressione di difficoltà, e corrispondono anch’essi ai primi cinque livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento del Consiglio d’Europa (QCE) :

 
PLIDA Juniores A
PLIDA A1
 = A1 QCE (livello di contatto)
PLIDA A2
 = A2 QCE (livello di sopravvivenza)
PLIDA Juniores B PLIDA B1 = B1 QCE (livello soglia)
PLIDA B2
 = B2 QCE (livello progresso)
PLIDA Juniores C
PLIDA C1
 = C1 QCE (livello dell'efficacia)
 
Poiché l’ultimo livello (C2) prevede una competenza spendibile in tutti gli ambiti professionali non è possibile accertarne il raggiungimento utilizzando un ambito ristretto di contesti comunicativi. La difficoltà del livello di competenza linguistica e della conseguente valutazione non varia minimamente tra l’esame PLIDA e il PLIDA Juniores (come si può ricavare dal Sillabo), poiché i cambiamenti riguardano esclusivamente i contesti comunicativi presentati.
 
Chi può fare l’esame del PLIDA Juniores?
All’esame Plida Juniores possono iscriversi preferibilmente candidati di età compresa tra 13 e 18 anni: dalla segreteria del PLIDA, tuttavia, non verrà precluso l’accesso all’iscrizione a candidati di età differente. Prove d’esame del PLIDA Juniores.
 
Quando si può sostenere l’esame del PLIDA Juniores?
Per conoscere le date delle prossime sessioni d’esame PLIDA si consulti il calendario degli esami .
 

Prova il tuo Italiano

Prova il tuo Italiano

Il nuovo Sillabo

Il nuovo Sillabo
© 2017 Societ� Dante Alighieri - Comitato di Napoli